Il 20 settembre 2024 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale attuativo: dal 1° Ottobre 2024 viene introdotta per la prima volta la patente a crediti per poter operare nei cantieri.
Imprese e lavoratori autonomi (anche senza dipendenti), che svolgono attività lavorativa all’interno di cantieri temporanei e mobili, avranno bisogno di questa nuova licenza.
Per chi è obbligatoria la patente a crediti?
La patente sarà obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, sia italiani che esteri per lavori come:
- Costruzione
- Manutenzione
- Ristrutturazione
- Demolizione
- Opere ferroviarie, stradali, idrauliche e molto altro!
Inoltre, sarà obbligatoria per tutte le aziende coinvolte nei cantieri, tranne con classifica edstied imprese superiori.
Condizioni per richiedere la patente
Per richiedere la patente, bisogna rispettatre requisiti specifici che abbiamo raccolto per voi qui di seguito:
- Iscrizione alla C.C.I.A.A.
- Completamento obblighi formativi in materia di sicurezza
- DURC valido
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
- DURF (Certificazione regolarità fiscale)
- Designazione RSPP
Rilascio e funzionamento della patente
La patente verrà rilasciata in formato digitale, con un punteggio iniziale di 30 crediti. In caso di infortuni gravi o autocertificazioni false, la patente potrà essere revocata fino a 12 mesi.
Qualora i crediti si riducano fino a diventare inferiori a 15, il rischio è quello di vedersi comminata una multa pari al 10% del valore dei lavori, e mai inferiore a 6.000 euro!
Entro 5 giorni dalla richiesta, il datore di lavoro deve comunicare l’attivazione della patente agli RLS/RLST aziendali. Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
️Non tutti i soggetti saranno tenuti a soddisfare i 6 requisiti previsti dalla normativa, ma i requisiti saranno variabili a seconda della natura del soggetto.
I lavoratori autonomi saranno tenuti solo alla formazione/addestramento specifici in relazione all’attività svolta: piattaforme Ite, lavori in quota ecc. Pertanto, la formazione generale NON è dovuta.
Come richiedere la patente
Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione. Tuttavia, già da settembre sarà possibile inviare autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Scadenze: l’invio della PEC non sarà più possibile a partire dal 1° Novembre.
Per non farti trovare impreparato il 1º Ottobre, lo Studio Carafa è a tua disposizione per attivare la tua patente e garantire conformità alle nuove normative.