Il nostro Studio si occupa dell’inquadramento e dell’avviamento al lavoro per l’apprendista; i Servizi , curati dagli esperti del nostro Studio Professionale, sono i seguenti:
A seguito della normativa vigente che rende O B B L I G A T O R I A la redazione del PFI ( Piano Formativo Individuale) dell’Apprendista, evidenziamo che il nostro Studio , provvederà alla redazione del Piano Formativo Individuale relativo alla Formazione Professionalizzante, che è un onerre a carico dell’Azienda e deve essere perentoriamente elaborato entro e non oltre 45 gg dalla data di assunzione. Attraverso il supporto tecnico e assistenziale dei nostri Consulenti, verranno date tutte le informazioni necessarie ai fini dell’inserimento delle ore di formazione dell’Apprendista e della modalità di svolgimento.
Il contratto di ’apprendistato è una tipologia di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato rivolto alla formazione e all’occupazione giovanile; è disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche.
E’ suddiviso principalmente in tre tipologie:
Con la Legge di Bilancio 2022 a decorrere dal 1° gennaio 2022, per la qualificazione o riqualificazione professionale, è stata introdotta la possibilità di assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, soggetti senza limiti di età, quindi anche lavoratori beneficiari di un trattamento di disoccupazione (art. 47, comma 4, D.Lgs. n. 81/2015, come modificato dalla Legge di Bilancio 2022 , oppure che godano del trattamento straordinario di integrazione salariale ( Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148) e ai lavoratori destinatari di indennità di mobilità o, Legge 30 dicembre 2021, n. 234.
Le agevolazioni previste per le aziende che assumono con il contratto di apprendistato sono (D.Lgs. n. 81/2015, articoli 42 e 47):