Le ore di straordinario: un termine familiare a molti, ma quanto ne sappiamo veramente? Queste ore aggiuntive, fuori dall’orario consueto, rappresentano una parte significativa del mondo lavorativo. In questo articolo, abbiamo raccolto in sintesi le principali caratteristiche degli straordinari, rispondendo alla sempre attuale domanda: gli straordinari sono obbligatori?
Come funzionano gli straordinari e quando sono obbligatori
Ricordiamo innanzitutto che si chiamano ore straordinarie perché sono, a tutti gli effetti, extra dall’orario ordinario. Schematicamente, qui di seguito ti ricordiamo tutte le principali caratteristiche del lavoro straordinario:
- durante la giornata lavorativa, si possono fare, tra ore ordinarie e non, massimo 13 ore. In una settimana massimo 48 ore di lavoro. In un anno, sono concesse in totale 250 ore di straordinario.
- Il lavoratore è obbligato a effettuare la prestazione straordinaria, quando ci sono comprovate esigenze tecnico produttive.
- fanno eccezione il lavoratore studente, oppure il lavoratore che abbia delle esigenze comprovate che impediscono di effettuare il lavoro straordinario. Questi infatti possono rifiutare.
Se hai delle domande ancora più specifiche sul lavoro straordinario e non dei tuoi dipendenti, ti consigliamo di organizzare una call con professionisti della gestione e amministrazione del personale, per una più puntuale e precisa consulenza del lavoro.